“Milano è una delle città d’Italia con la maggiore proposta culturale sia in termini di quantità che di qualità, che si declina in svariate decine di mostre e appuntamenti sparsi in ogni angolo della città. Tra le mostre da non perdere questa settimana, segnaliamo in particolare “Una vita in Italia” del fotografo Massimo Marcolin alias Questoeilmassimo da Vesper”
“Del resto, l’essenza del viaggiare non è raggiungere la meta, ma accumulare emozioni e suggestioni. Ed è questo che regala Marcolin con le sue foto.”
“Sei le sezioni, ognuna con un’introduzione a cura dello stesso Marcolin, a rappresentare altrettante tappe di un viaggio denso di emozioni, con punte di assoluta poesia. Si parte da Venezia -città amatissima dalla mamma mancata prematuramente ed emblema delle sue origini venete- per arrivare a Milano, dove è cresciuto e si è evoluto a livello professionale. In mezzo, Ferrara, le Alpi, Roma e Pantelleria, tutti luoghi chiave della sua vita.”
“Questa temporary exhibition risponde a una triplice esigenza: fare un tributo ad amici, follower e appassionati di fotografia, salutare tutti prima della mia partenza per Parigi e suggellare con un evento memorabile una nuova fase della mia vita alla soglia dei 40 anni”, chiarisce l’autore che ha autofinanziato l’intero progetto. Sabato 9 settembre durante la mostra saranno in vendita sia le foto, tutte stampe inedite, che il catalogo.”
“Credo che, come in ogni lavoro che riguardi la sfera artistica, al di là della tecnica sia necessario il “fattore X”, ovvero quella caratteristica che ti differenzia dagli altri. Intendiamoci, bisogna comunque studiare e prepararsi per essere impeccabili dal punto di vista tecnico. Ma quella è solo la base. Per emergere davvero occorre anche quell’elemento in più che ti contraddistingue. In altre parole, serve il talento.”
“La fotografia, per lui, è uno strumento per raccontare una storia, un dettaglio, una situazione. Il suo scopo? Emozionare e lasciare un segno indelebile. Nel cuore e nella memoria. Oggi e domani.”